Chi è L’Associazione Frida?

Frida è un’associazione di promozione sociale nata nel 2009 a Cava de’ Tirreni (SA) dall’impegno di un gruppo di donne, che, prendendo in prestito il nome dell’artista messicana Frida Khalo, icona di coraggio, ribellione, indipendenza e affermazione e sulla scia di esperienze personali e professionali, provano a realizzare uno spazio di accoglienza per donne e minori vittime di violenza di genere.

Obiettivi dell’associazione

Di ispirazione laica, apartitica e senza fini di lucro, si fonda sui valori dell’uguaglianza, della giustizia, della pace, della legalità e della non violenza, promuovendo una cultura basata sul rispetto della libertà e della dignità della persona e connotandosi per attività orientate alla partecipazione sociale, alla solidarietà, al pluralismo. Nel corso degli anni l’Associazione si è sempre battuta per promuovere azioni di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e formazione sul tema delle pari opportunità, del contrasto alla discriminazione e alla violenza e per fornire gratuitamente, grazie alla disponibilità dei volontari, supporto sociale, psicologico e legale alle vittime di abuso, maltrattamento, violenza fisica o psichica, in sinergia con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine. Per la serietà e competenza che contraddistingue il suo operato e per la tenacia con cui ha affrontato le difficoltà del proprio percorso ha ricevuto riconoscimenti e premi.

Come operiamo?

Frida è supportata da uno staff di legali, psicologi, medici, assistenti sociali e operatori che offrono la loro consulenza e il loro aiuto a titolo GRATUITO.

L’Associazione è aperta a tutti nel rispetto degli ideali e delle finalità che la caratterizzano, è possibile tesserarsi seguendo due possibili modalità:
1) tessera socio simpatizzante (15 euro annue in un’unica soluzione)
2) tessera sostenitore ( 5 euro mensili)

I soci SOSTENITORI saranno invitati a partecipare alle assemblee. La sede dell’Associazione sarà presso il Consultorio di Cava de’ Tirreni e funzionerà non in concomitanza con gli altri ambulatori così da garantire la massima tutela della privacy.