NEWS

Promozione salute e benessere a Cava de’ Tirreni

Parte il progetto “Promozione salute e benessere a Cava de’ Tirreni” dal 13 Aprile al 31 Maggio 2019″.

Anche quest’anno l’Associazione Frida sarà presente sul territorio per promuovere i servizi del Centro Anti Violenza.

In Italia il 14% delle donne ha subito nel corso della vita violenza da un partner o ex-partner. L’incidenza della violenza nelle relazioni di intimità ci porta ad ipotizzare che un numero molto
alto di donne che chiedono aiuto possono subire o aver subitomaltrattamento di vario genere. Diventa quindi essenziale, nelle pratiche la rilevazione e della valutazione del rischio (Risk assessment).

L’azione preventiva

Frida contribuirà offrendo lo screening del rischio.

Ci saranno per questo consulenze gratuite sulla tematica della violenza domestica e di genere rivolte alla popolazione del centro ma anche della periferira con postazioni dislocate. Saranno a disposizione della cittadinanza assistenti sociali, psicologi e avvocati della nostra equipe, per illustrare le competenze di pertinenza e forniranno le prime indicazioni dell’intervento di Frida.

Organizzatori

L’Amministrazione comunale in collaborazione con i Servizi Sociali e l’Associazione promotrice dell’iniziativa, “Farma e Benessere” ed a seguito delle adesioni di A.S.L, Metellia Servizi, Cooperativa “Città della Luna”, Protezione civile, Consorzio Farmaceutico Intercomunale, Osservatorio cittadino sull’Handicap, Associazione giovani farmacisti Salerno (AGIFAR) e molteplici aziende, effettuerà sei giornate di screening.

Quando e dove Frida entra in azione

La presenza di Frida in questa importante attività di promozione della salute e del benessere è stata così programmata:

– Sabato 11 Maggio – piazzetta Santa Lucia;

Domenica 19 Maggio – piazza Duomo;

– Sabato 25 Maggio – Piazzetta di Pregiato;

– Venerdì 31 Maggio – Convegno conclusivo presso il Complesso di San Giovanni;

Invitiamo la cittadinanza a partecipare attivamente a questa iniziativa che propone la campagna di prevenzione non solo al centro ma anche sulle frazioni della nostra amata città.

Ringraziamo il Dott. Marco Barone Presidente “Farma e Benessere”.

Ilaria Sorrentino

Presidente Associazione Frida

per le donne contro la violeza di genere